Marinadipaolo3
Eviaggiatore
|
17/12/2016 14:44:34
Finalmente quest'anno sono riuscita ad esaudire uno dei miei sogni più grandi, il MAROCCO!
In compagnia di una cara amica abbiamo pensato subito di affidarci direttamente ad un'agenzia del posto. Non avevamo molte disponibilità di ferie e dovevamo decidere cosa visitare di questo paese così da noi desiderato. Dopo varie ricerche abbiamo deciso di affidarci all'agenzia Tour-delmarocco.com capitanata da Hamid il quale si è dimostrato subito disponibile ad inviarci i dettagli del programma di viaggio da loro proposto, Marrakech e Tour nel Sud del Marocco, 4 giorni in 4X4.
Il nostro tour è iniziato a Marrakech, di buon mattino e con estrema puntualità abbiamo conosciuto la nostra guida Samir di Tour-delmarocco.com il quale ci ha fatto vivere e vedere paesaggi unici ed indimenticabili dove i grandi spazi ero lo scenario quotidiano ma i colori non erano mai uguali. Contrasti inediti, dove ai piedi delle montagne si ergevano per chilometri imponenti e bellissime palme. Abbiamo attraversato il passo più alto dell'Atlante il Tizi-n-Tichka, le valli del Draa, del Dades e delle Rose con una vegetazione rigogliosa e spettacolare fino alla strada dalle mille kasbah, dove abbiamo dormito in una kasbah da mille ed una notte, Ait Moussa, fantastica!! La kasbah di Ait Benhaddou riconosciuta patrimonio mondiale dellUNESCO.Da Ouarzazate al deserto di Merzouga, con il suo tramonto e la sua alba, Samir, la guida che ci ha scortato con i dromedari fino alla tenda berbera dove abbiamo gustato unottima cena, ammirato un cielo stellato che sembra di prendere per mano le stelle, canti berberi a ritmo di tamburi accanto al fuoco, i colori e la magia del deserto e della sua sabbia. La famiglia berbera che ci ha accolto in casa loro per ammirare la lavorazione dei tappeti e perdersi nel colore degli occhi di questo popolo meraviglioso, passare tra un paese e laltro e incantarsi ad ammirare i luoghi e soprattutto delle persone..
Viaggio tra una cultura e un territorio che ci ha regalato un esperienza indimenticabile, non avrei mai creduto che il MAROCCO mi riempisse il cuore con forza e dominazione, un viaggio insolito tra mistero e fascino.
Abbiamo terminato con la città di Marrakesh, molto caotica ma con la sua piazza Djema El Fna che, brulicando di persone e di luci , annuncia larrivo di questo splendido tramonto da che fa da cornice alla serata che inizia con incantatori di serpenti, profumi di spezie, di fiori, di menta e banchi ornati di arance pronte per le splendide.
Grazie e alla prossima volta inshalah !!
|