Forum eviaggiatori

Discussione Turismo responsabile in MALI - AFRICA

Guide viaggi > Turismo responsabile in MALI - AFRICA
Benvenuto ospite, per poter partecipare a queste discussioni clicca qui. Se sei già un eviaggiatore esegui il  login
Torna a Guide viaggi | Home forum | Login | Iscriviti | Aiuto | Cerca nel forum | Ultime discussioni

Rispondi a questa discussione: Turismo responsabile in MALI - AFRICA

Clicca sul Nickname dell'autore se vuoi inviargli un messaggio privato
Risposte a questa discussione: 5
Autore discussione: Turismo responsabile in MALI - AFRICA
VeraMali
Eviaggiatore

Eviaggiatore

27/08/2010 21:56:04      replica quotando   Invia un messaggio privato a VeraMali   Guarda il profilo di VeraMali   
Ciao,
in Italia sono guida naturalistica in alcuni Parchi e riserve naturali, ma nei mesi autunnali e invernali vivo in Mali, cuore dell'Africa Occidentale di cui mi sono innamorata. Svolgo ricerche e alcune collaborazioni locali.

Un viaggio in MALI è adatto a chi ama l'AFRICA VERA, la STORIA (antico impero mandingo), l'ARTE (architettura, tessuti, maschere, artigianato), la MUSICA, la NATURA, il BIRDWATCHING, la BOTANICA e la FITOTERAPIA, il TREKKING, la CULTURA, l'ANTROPOLOGIA, l'ETNOLOGIA, l'ESPOLORAZIONE. Ma anche la COMPAGNIA e la TRANQUILLITA'. Un viaggio che può essere inteso anche come una sicura cura alla solitudine e allo stress. Nessuno in Mali vi ignorerà, nessuno vi chiederà che lavoro fate o quanti anni avete, piuttosto le domande saranno: "come stai tu? sei contento?" e vedrete, che oltre ai paesaggi e alla cultura, questo sarà uno degli aspetti che più vi colpirà!

Se vi interessa un viaggio di questo tipo e avete bisogno di informazioni o anche solo per chiacchiere sul Mali, scrivetemi pure. Potrebbe anche esserci l'occasione di incontrarci laggiù se venite nei prossimi mesi.

info - at- volodirondine.com

-----
Intanto, insieme a una agenzia che si occupa della direzione tecnica, ho organizzato dei viaggi per scoprire l'atmosfera speciale di questo paese secondo la filosofia del Turismo Responsabile. Le guide, gli autisti, e gli alberghi sono locali, scelti personalmente, ed io sarò accompagnatore durante il viaggio. Una quota del viaggio è destinata a progetti umanitari di associazioni locali.

Ho pensato a due itinerari di 15 gg:
- uno per scoprire tutte le mete più caratteristiche e nello stesso tempo vivere il contatto con la gente, attraversarne la storia e conoscerne la musica. Si intitola "lungo il Niger fino a Timbouctou, conoscere il Mali, i suoi popoli, la sua storia A NOVEMBRE, NATALE, GENNAIO
- uno dedicato alla musica tradizionale, di cui il Mali è patria, A FEBBRAIO in occasione dell'importantissimo Festival sur le Niger di Segou.
(il programma dettagliato nel mio sito volodirondine.com/mali/viaggio_mali.html )

Gli ingredienti sono le esperienze significative da vivere in questo paese, che è il quinto più povero al mondo secondo il PIL, ma è ricco, straricco di storia, arte ed di umanità:

- TURISMO RESPONSABILE, visita di cooperative, missioni e associazioni che operano per lo sviluppo e la formazione. Incontro con la popolazione e partecipazione alla riunione del villaggio
- CONCERTI, LABORATORI MUSICALI, visita di ATELIER DI ARTIGIANATO
- spostamenti non solo in AUTO 4x4, ma anche una suggestiva NAVIGAZIONE IN PIROGA SUL NIGER
- TREKKING NEI PAYS DOGON per un contatto diretto su questa terra africana

- ACCOMPAGNATORE ITALIANO, per l'organizzazione del viaggio, per le traduzioni.In base alle mia passione per l'antropologia e l'etnologia del Mali, cercherò di far apprezzare gli aspetti del paese inerenti alle diverse etnie e usanze. Grazie al mio lavoro di guida naturalistica potrò essere utile nell'osservazione di fauna e flora, soprattutto BIRDWATCHING e usi tradizionali di alberi e frutti.

Un caro saluto
Vera

Autore Risposta : RE:Turismo responsabile in MALI - AFRICA
Andy65
Eviaggiatore

03/09/2010 16:40:07              
Ti ringrazio per questa splendida descrizione di un Paese che mi ha sempre attirato, il Mali. Purtroppo credo che mi sarà difficile organizzare un viaggio simile in tempi brevi, ma prima o poi ci andrò sicuramente.

Trovò che tu abbia un'attività bellissima e credo sia giusto che ne vengano a conoscenza anche altre persone. Magari potresti proporre i tuoi itinerari anche su questo sito: it.omnidreams.net - mi sembra che potrebbe essere adatto.

Spero di poterti contattare presto per organizzare un viaggio che sogno da tantissimo tempo!happy :)
Autore Risposta : RE:Turismo responsabile in MALI - AFRICA
VeraMali
Eviaggiatore

03/09/2010 17:21:26              
Ciao Andy,
grazie mille per la risposta ed il consiglio, andrò a vedere il sito che hai indicato.

Spero tu possa venire presto in Mali, ricorda che il periodo migliore è da novembre a metà febbraio, perchè c'è un buon clima. Dalla metà di febbraio inizia ad esserci veramente troppo caldo per noi tubab e poi segue la stagione delle piogge a luglio agosto e settembre che presentano temporali tremendi con il problea di rendere gli spostamenti sulle strade davvero difficili.

Io sarò li da metà ottobre a metà febbraio, per le mie ricerche e i progetti che sto cercando di far decollare con una associaizione locale. Inoltre sarò ogni tanto in giro come accompagnatore perchè ci sono gia alcuni iscritti per i viaggi che ho organizzato e che sono curati da una cooperativa di viaggi italiana specializzata sul turismo responsabile.

Se hai bisogno info sul Mali tienimi presente, è sempre per me un piacere parlare di questo paese!!!
Scrivi pure alla mia mail info(at)volodirondine.com

UN saluto e ... un arrivederci,,, magari laggiu nel Sahel!
Vera
www.volodirondine.com/mali/viaggio_mali.html
Autore Risposta : RE:Turismo responsabile in MALI - AFRICA
Andy65
Eviaggiatore

07/09/2010 11:00:12              
Ho visto il tuo sito e le foto sono veramente molto belle. Spero di poterti contattare al più presto per l'organizzazione di un viaggio in Mali.
Hai eventualmente qualche lettura da consigliarmi, che riguarda la cultura di questo Paese?
Autore Risposta : RE:Turismo responsabile in MALI - AFRICA
VeraMali
Eviaggiatore

07/09/2010 11:40:46              
Grazieeee roller
ppurtroppo a causa del poco tempo qui non ho ancora inserito foto recenti. Quelle presenti risalgono al febbario 2009, pian piano lo farò!

Come letture ti consiglio: RADICI NELLA SABBIA di Marco Aime, è un libro che puoi "studiare" perchè racconta un viaggio ma da molte indicazioni e io condivido molte delle sue impressioni.

Un altro diario di viaggio in Mali è SETE D'AFRICA di Claudia Pellegrini, carino, ma con una visione più distaccata rispetto quello di Aime, comunque piacevolissimo da leggere.

Inece un breve testo che da perfettamente l'idea del rapporto tra una delle poche zone turistiche del Mali cioè i paesi Dogon e lo sviluppo appunto del turismo è DIARIO DOGON di Marco Aime.

Sull etnia dogon toverai molti testi perchè a partire da uno studioso francese Marcel Griaule sono diventati famosi nel mondo per aspetti mistici... ma spesso queste sono forzature per cercare appunto il misticismo e spesso si allontanano dalla realtà. Non so.. io non mi sento di consigliare di leggere questi. Spesos i turist arrivano avndo letto questi testi e si aspettano di vedere solo dogon magici....!

Invece ci sono testi su Timbouctou.... addirittura puoi trovare alcuni tratti dalle relazione dei grandi esploratori come Barth... e forse in questo caso puo essere utile leggere qualcosa di come era Timboctu perchè ora è una cttà deludente... e si puo apprezzare se si riescono a scovare gli aspetti interessanti che si riallacciano alla sua storia di città fiorente del commercio.

Ciao ciao
Vera
info(at)volodirondine.com
Autore Risposta : RE:Turismo responsabile in MALI - AFRICA
Andy65
Eviaggiatore

08/09/2010 16:51:25              
Grazie per i tanti e approfonditi consigli.

Credo che comincerò con le letture di Aime... poi ti faccio sapere happy :)
Prima pagina Ultima pagina

Risposte a questa discussione: 5 Pagina 1 di 1 Totale pagine: 1

Livello utenti:
Status Level 1 - Website Members
Livello 1 - eviaggiatore
Status Level 2 - VIP Members and above
Livello 2 - eviaggiatore VIP
Status Level 3 - Admin only
Livello 3 - Amministratore

Rispondi a questa discussione: Turismo responsabile in MALI - AFRICA

 

Sponsor