VeraMali
Eviaggiatore
|
27/08/2010 21:56:04
Ciao, in Italia sono guida naturalistica in alcuni Parchi e riserve naturali, ma nei mesi autunnali e invernali vivo in Mali, cuore dell'Africa Occidentale di cui mi sono innamorata. Svolgo ricerche e alcune collaborazioni locali.
Un viaggio in MALI è adatto a chi ama l'AFRICA VERA, la STORIA (antico impero mandingo), l'ARTE (architettura, tessuti, maschere, artigianato), la MUSICA, la NATURA, il BIRDWATCHING, la BOTANICA e la FITOTERAPIA, il TREKKING, la CULTURA, l'ANTROPOLOGIA, l'ETNOLOGIA, l'ESPOLORAZIONE. Ma anche la COMPAGNIA e la TRANQUILLITA'. Un viaggio che può essere inteso anche come una sicura cura alla solitudine e allo stress. Nessuno in Mali vi ignorerà, nessuno vi chiederà che lavoro fate o quanti anni avete, piuttosto le domande saranno: "come stai tu? sei contento?" e vedrete, che oltre ai paesaggi e alla cultura, questo sarà uno degli aspetti che più vi colpirà!
Se vi interessa un viaggio di questo tipo e avete bisogno di informazioni o anche solo per chiacchiere sul Mali, scrivetemi pure. Potrebbe anche esserci l'occasione di incontrarci laggiù se venite nei prossimi mesi.
info - at- volodirondine.com
----- Intanto, insieme a una agenzia che si occupa della direzione tecnica, ho organizzato dei viaggi per scoprire l'atmosfera speciale di questo paese secondo la filosofia del Turismo Responsabile. Le guide, gli autisti, e gli alberghi sono locali, scelti personalmente, ed io sarò accompagnatore durante il viaggio. Una quota del viaggio è destinata a progetti umanitari di associazioni locali.
Ho pensato a due itinerari di 15 gg: - uno per scoprire tutte le mete più caratteristiche e nello stesso tempo vivere il contatto con la gente, attraversarne la storia e conoscerne la musica. Si intitola "lungo il Niger fino a Timbouctou, conoscere il Mali, i suoi popoli, la sua storia A NOVEMBRE, NATALE, GENNAIO - uno dedicato alla musica tradizionale, di cui il Mali è patria, A FEBBRAIO in occasione dell'importantissimo Festival sur le Niger di Segou. (il programma dettagliato nel mio sito volodirondine.com/mali/viaggio_mali.html )
Gli ingredienti sono le esperienze significative da vivere in questo paese, che è il quinto più povero al mondo secondo il PIL, ma è ricco, straricco di storia, arte ed di umanità:
- TURISMO RESPONSABILE, visita di cooperative, missioni e associazioni che operano per lo sviluppo e la formazione. Incontro con la popolazione e partecipazione alla riunione del villaggio - CONCERTI, LABORATORI MUSICALI, visita di ATELIER DI ARTIGIANATO - spostamenti non solo in AUTO 4x4, ma anche una suggestiva NAVIGAZIONE IN PIROGA SUL NIGER - TREKKING NEI PAYS DOGON per un contatto diretto su questa terra africana
- ACCOMPAGNATORE ITALIANO, per l'organizzazione del viaggio, per le traduzioni.In base alle mia passione per l'antropologia e l'etnologia del Mali, cercherò di far apprezzare gli aspetti del paese inerenti alle diverse etnie e usanze. Grazie al mio lavoro di guida naturalistica potrò essere utile nell'osservazione di fauna e flora, soprattutto BIRDWATCHING e usi tradizionali di alberi e frutti.
Un caro saluto Vera
|
VeraMali
Eviaggiatore
|
03/09/2010 17:21:26
Ciao Andy, grazie mille per la risposta ed il consiglio, andrò a vedere il sito che hai indicato.
Spero tu possa venire presto in Mali, ricorda che il periodo migliore è da novembre a metà febbraio, perchè c'è un buon clima. Dalla metà di febbraio inizia ad esserci veramente troppo caldo per noi tubab e poi segue la stagione delle piogge a luglio agosto e settembre che presentano temporali tremendi con il problea di rendere gli spostamenti sulle strade davvero difficili.
Io sarò li da metà ottobre a metà febbraio, per le mie ricerche e i progetti che sto cercando di far decollare con una associaizione locale. Inoltre sarò ogni tanto in giro come accompagnatore perchè ci sono gia alcuni iscritti per i viaggi che ho organizzato e che sono curati da una cooperativa di viaggi italiana specializzata sul turismo responsabile.
Se hai bisogno info sul Mali tienimi presente, è sempre per me un piacere parlare di questo paese!!! Scrivi pure alla mia mail info(at)volodirondine.com
UN saluto e ... un arrivederci,,, magari laggiu nel Sahel! Vera www.volodirondine.com/mali/viaggio_mali.html
|