Autore |
discussione: Consigli Stati Uniti e Canada Occidentale |
vanni
Eviaggiatore
|
14/07/2010 16:24:18
Salve amici, segnalo a chi ne ha interesse o necessità la mia disponibilità a scambiare idee su Usa e Canada. In questa sezione del forum, dove si cercano guide, mi propongo quale esperto di questi paesi dopo vent'anni di viaggi continui, innumerevoli interventi sul web, diversi articoli su una rivista specializzata, un libro che sta per approdare alla terza edizione che è più di una guida o un racconto di viaggio ( www.cattedralidismeraldo.com ), diversi documentari (di cui uno vincitore di un Festival Internazionale) e soprattutto una passione incrollabile che mi ha portato in giro per l'Italia in una autentica missione divulgativa. In particolare potrò dare buoni consigli a ch si accinge a visitare i Grandi Parchi Nazionali, la migliore idea che l'America abbia mai avuto. A migliore presentazione vi segnalo un paio di video il primo riguarda proprio i Parchi Nazionali: www.youtube.com/watch?v=eCX2WO49mQo , il secondo invece è il trailer di un mio film interamente dedicato all'Alaska. Beh non voglio mettere troppa carne al fuoco, perciò grazie dell'attenzione e un cordiale saluto. Se avete bisogno sono qui.
www.youtube.com/watch?v=LhansSBiG-A
|
Autore |
Risposta
: RE:Consigli Stati Uniti e Canada Occidentale |
DANI56
Eviaggiatore
|
15/07/2010 17:16:11
Ciao, approfitto subito della tua esperienza. A fine novembre andrò per una settimana insieme a mia figlia, una settimana a N.Y. dove alloggeremo all'hotel Pennsylvania. Puoi darmi qualche consiglio su cosa vale la pena di non perdere assolutamente? Tutte e due amiamo camminare, chiese, musei, monumenti e...lo shopping. Grazie in anticipo.
|
|
Autore |
Risposta
: RE:Consigli Stati Uniti e Canada Occidentale |
vanni
Eviaggiatore
|
15/07/2010 17:58:35
Ciao Dany, beh New York è una delle città più difficili da consigliare, perchè oggettivamente offre troppo. Se tu mi chiedessi dove andare a sederti sul ciglio del Grand Canyon, o qual'è il posto migliore degli Usa per vedere le aquile dalla testa bianca, o cosa vedere nel Parco di Yellowstone non avrei dubbi. Ma New York è diversa per ognuno dei milioni di turusti che ogni anno la visitano. Pensa che l'ultima ci sono stato anch'io a novembre per correre la mitica maratona, eravamo in tanti e ognuno andava in posti diversi. Lo shopping è una specie di girone dal quale è difficile uscire, a me non appassiona e non saprei cosa consigliarti. I grandi magazzini Bloomingdale e Macy's sono dei classici, ma si trova davvero di tutto dappertutto, basta andare a zonzo e ogni scoperta ti farà divertire. Anche sui musei vale lo stesso discorso, molti si precipitano al Moma, ma io non capisco l'arte moderna e a N.Y. finisco sempre per andare al Museo di Storia Naturale (quello del film "Una notte al Museo"). Comunque qualche segnalazione un pò diversa dal solito te la lascio volentieri: 1. Top of the Rock, si tratta della terrazza al 67 piano del Rockfeller Center ha una vista non peggiore di quella dell'Empire State Building, ma non ha le stesse file per accedervi ed è più economico salirvi.Inoltre vedi l'Empire proprio davanti. Ti consiglio di salire poco prima dell'imbrunire e restare lassù per vedere la città che pian piano si accende come un albero di Natale. 2. Traghetto per Staten Island: si prende da Battery Park, proprio sulla punta della penisola di Manhattan, è gratuito ed offre una vista fantastica della città dal mare. Non è un traghetto per turisti ma per pendolari (è quello del film "Una donna in carriera"). Anche in questo caso da prendere al tramonto per vedere il sole tramontare proprio dietro la Statua della Libertà. 3. Cena da Gallagher's mi pare sulla 48sima o lì vicino, ma vedrai tutti lo conoscono. Le bistecche migliori della città. 4. Se prendete l'auto una gita nella bellissima Princeton, New Jersey dove viveva ed insegnava Albert Einstein (oggi location di Dr. House). Beh buon viaggio gentile amica. Se avrai bisogno di idee sui Parchi o la wilderness americana allora lì mi sento imbattibile. Se hai interesse a Princeton gli ho dedicato una sezione sul Cd in regalo con il mio libro e per un piccolo assaggio di N.Y. ti invito al video sulla maratona che ho messo nella galleria video del sito del mio libro www.cattedralidismeraldo.com
|
Autore |
Risposta
: RE:Consigli Stati Uniti e Canada Occidentale |
DANI56
Eviaggiatore
|
16/07/2010 17:07:19
Grazie per i tuoi consigli di cui farò certamente tesoro . In attesa di NY, tra un mese partirò per un tour che comprende la Normandia e la Bretagna. Mi tengo il tuo augurio di buon viaggio anche per questi posti sperando di restare soddisfatta. Ciao.
|
Autore |
Risposta
: RE:Consigli Stati Uniti e Canada Occidentale |
Partoma
Eviaggiatore
|
01/12/2010 10:08:18
mamma mia! ma sei meglio di qualsiasi guida turistica mai stampata! New York è sicuramente tra le tappe dei miei futuri tour ma mi piacerebbe saperne un pò di più del Canada. E' una terra che mi ha sempre affascinato e mi piacerebbe da morire trasferirmi li tipo per 6 mesi o qualcosa di più! Le città migliori sdove vivere quali sarebbero? Ottawa mi sembra molto cosmopoilita e frenetica, ma anche Quebec city mi affascina molto, anche se il fatto che si parli il francese mi fa un po' storcere il naso! Tu dove hai vissuto?un saluto!
|
Autore |
Risposta
: RE:Consigli Stati Uniti e Canada Occidentale |
vanni
Eviaggiatore
|
01/12/2010 15:38:58
Ciao Partoma, grazie infinite per il tuo giudizio di " meglio di una guida stampata", in realtà - se hai visto il mio sito - una guida l'ho stampata, seppure chiamarla guida sia assolutamente riduttivo. Semplicemente mi pare che la guida non sia lo strumento adatto per la conoscemza del Nord America. Nel mio libro e nei dvd allegati ho cercato di attribuire le stellette non ad alberghi o ristoranti ma alle suggestioni che ogni luogo è capace di evocare, facendomi aiutare dalle più eminenti personalità legate ad ognuno di quei luoghi. Così è stato per Benjamin Franklin, John Steinbeck, Cavallo Pazzo, Emily Dickinson o Henry David Thoreau. Mi chiedi dove ho visuuto? Nella pianura Padana. Ma ho sognato di vivere nei grandi spazi americani che ho visitato una ventina di volte. Già il sogna porta la nostra conoscenza più avanti di quanto non faccia la realtà. Ti faccio una domanda, visto che mi chiedi del Canada. Tutti conoscono le grandi figure degli Indiani d'America, Toro Seduto, Cavallo Pazzo, Geronimo e Nuvola Rossa. Tutti americani. Sai dirmi chi è stato il più famoso "Indiano" canadese? Ecco la risposta: un Inglese! Si trattò di Archie Grey Owl (Gufo Grigio), che ebbe un sogno, quello di vivere come e insieme agli Indiani. Si finse Indiano, visse coi Chippewa e smascherato molto tempo dopo da un giornalista inglese diventò una icona del "Naturalismo" anglosassone. Ecco quanto contano i sogni! Ebbene come ho scritto nel mio libro due sono le città in cui vorrei vivere in Nord America: Boston e Vancouver. Visto che mi chiedi del Canada ti dirò vai a visitare Vancouver, è una città fantastica adagiata su una delle più belle baie del mondo tra il Pacifico e le montagne. La città è dinamica, moderna, piena di vita ma attenta alle straordinaria bellezza delle millenarie foreste che arrivano fino in città. Il Parco cittadino Stanley contiene una sezione di foresta pluviale con enormi abeti di Douglas vecchi fino a 700 anni. A Vancouver puoi andare a sciare la mattina e uscire sul Pcifico a vedere nel pomerggio, vedere il tramonto ad English Bay e cenare in mille ristoranti diversi su Robson Street. Puoi unire la visita della città con l'escursione alla omonima isola, oppure passare il confine e andare nella città gemella di Seattle. Ho parlato molto nel mio libro di queste due città e se intendi andarci credo che il piccolo investimento su "Le Cattedrali di Smeraldo" ti darebbe idee e informazioni. Beh, grazie ancora e buon viaggio. www.cattedralidismeraldo.com
|