Forum eviaggiatori

Discussione Dresda, la capitale della Sassonia

Itinerari > Dresda, la capitale della Sassonia
Benvenuto ospite, per poter partecipare a queste discussioni clicca qui. Se sei già un eviaggiatore esegui il  login
Torna a Itinerari | Home forum | Login | Iscriviti | Aiuto | Cerca nel forum | Ultime discussioni

Rispondi a questa discussione: Dresda, la capitale della Sassonia

Clicca sul Nickname dell'autore se vuoi inviargli un messaggio privato
Risposte a questa discussione: 1
Autore discussione: Dresda, la capitale della Sassonia
carta78
Eviaggiatore

Eviaggiatore

18/05/2010 16:22:53      replica quotando   Invia un messaggio privato a carta78   Guarda il profilo di carta78   
Dresda, la capitale della Sassonia, uno dei sedici stati federali della Germania, una città ricca di storia e di cultura, nonché culla di alcune delle più originali invenzioni che hanno cambiato le nostre abitudini, come il dentifricio in tubo o il reggiseno. Molti artisti italiani, durante il sedicesimo secolo, si spostarono per trovare maggior fortuna, ritrovandosi a lavorare su edifici di grande valore artistico e culturale, come il castello di Dresda, lasciando, così, il segno nella tradizione e nella sensibilità artistica della città stessa.

Quest’anno, Dresda celebra i 450 anni di vita dello Staatliche Kunstsammlungen, e per l’occasione, è stata allestita la mostra “Il futuro dal 1560”: un’esposizione di opere d’arte della collezione statale che comprende pezzi di rara bellezza e diffusione. Su 1800 metri quadrati di museo, sarà possibile apprezzare opere speciali come l’ Adamo ed Eva di Cranach, alcuni preziosi pezzi del tesoro della storica collezione Green Vault (una delle più importanti al mondo), ma anche installazioni d’avanguardia che creano un filo di connessione tra passato e futuro. Alle opere della collezione di Dresda, si aggiungono anche alcuni prestiti tedeschi e internazionali, tra cui opere esposte al Louvre e all'Ermitage di San Pietroburgo, e opere di grande pregio come i dipinti si Oskar Kokoschka e Emil Nolde.

Per scoprire il tesoro della Sassonia, alberghi o hotel per Dresda disponibili su it.hrs.com/europa/germania/dresda/
Autore Risposta : RE:Dresda, la capitale della Sassonia
carta78
Eviaggiatore

20/05/2010 16:46:41              
Segnalo anche questo. happy :)
Per questo 2010 gli appassionati del genere hanno già segnato in agenda l’appuntamento per vivere uno splendido weekend a Dresda: nel corso dell’anno si renderà omaggio a illustri compositori classici e a esponenti della musica jazz.
Tanti auguri quindi a Robert Schumann e Frédéric Chopin per il loro 200° compleanno, celebrato con diversi concerti in città: Schumann ebbe un legame molto forte con la città sassone, nella quale compose un terzo delle sue opere, Chopin, invece, fu più sentimentale, trovando l’amore in uno dei suoi tanti soggiorni in città. Dal romanticismo dei poeti del pianoforte all’allegria colorata del jazz: si respira aria di New Orleans durante la quattro giorni di festeggiamenti per il 40esimo anniversario del Dixielandfestival Dresden, il più importante festival europeo dedicato alla musica Jazz.

Ancora, tra il 19 maggio e il 6 giugno nei migliori teatri della città sarà possibile ascoltare una serie unica di concerti di musica sinfonica e da camera: il Dresdner Musikfestspiele, il Festival della Musica, che ogni anno raduna milioni di spettatori e turisti, invadendo ogni hotel di Dresda, e che quest’anno avrà come tema centrale la Russia (Russlandia) alla cui storia e cultura la città sassone è fortemente legata.

Prima pagina Ultima pagina

Risposte a questa discussione: 1 Pagina 1 di 1 Totale pagine: 1

Livello utenti:
Status Level 1 - Website Members
Livello 1 - eviaggiatore
Status Level 2 - VIP Members and above
Livello 2 - eviaggiatore VIP
Status Level 3 - Admin only
Livello 3 - Amministratore

Rispondi a questa discussione: Dresda, la capitale della Sassonia

 

Sponsor