Se sei in procinto di partire per Berlino, e hai prenotato una camera in uno dei tanti alberghi della metropoli tedesca (magari nei mei affezionati hotel Leonardo di Berlino), ti consiglio di ritagliarti uno spazio del tuo viaggio per una visita ad uno dei tanti mercatini sparsi per la città. Passeggiare tra i mercatini all'aperto di Berlino permette di scoprire scene di vita quotidiana, sapori, colori e odori autentici della capitale tedesca.. Sparsi in tutta la città offrono frutta e verdura fresca, spezie e alimenti di vario genere, e sono frequentatissimi dai berlinesi.
Il mercatino migliore è probabilmente Winterfeldtplatz (Schöneberg), vicino la fermata della metropolitana di Nollendorfplatz: Aperto Mercoledì e Sabato dalle 8 alle 14, oltre ad essere un ottimo mercato, probabilmente il migliore della città, è anche un luogo di incontro: la gente passeggia, fa la spesa e si ferma nei caffè e locali vicini.
Se hai prenotato l'hotel a Berlino Ovest, puoi provare a recarti al mercato di Preussenallee a Charlottenburg, aperto il martedì e venerdì dalle 0800 alle 1400, che offre una ampia scelta di ortaggi, frutta, carne, salsicce e gustose specialità gastronomiche. Sempre a Charlottenburg c'è il Krummestrasse, aperto il mercoledì e il sabato mattina, un piccolo mercatino di buona qualità.
A Kreuzberg in Wilmersdorfer Strasse si tiene il martedì ed il venerdì dalle 10.00 alle 18.00 il mercatino turco, con un ottimo assortimento di specialità gastronomiche e ottimi prezzi. Di ottima qualità la carne, sopratutto l'agnello.
L' Okomarkt Domane è invece un bel mercatino biologico che offre frutta e verdura fresca e altri prodotti, tra cui stoviglie e manufatti in ceramica. Si trova invece a Schonleinstr nel quartiere di Dahlem.