Chiunque visiti la città di Roma, per piacere o per lavoro, non può fare assolutamente a meno di visitare ( anche solo da fuori, in alcuni casi ) il monumento emblema della storia della Capitale, il Colosseo. Meta immancabile nei programmi delle visite guidate a Roma e, al tempo stesso, cuore pulsante della quotidiana vita cittadina, questo incredibile monumento non fa altro che affascinare da più di 2000 anni turisti e residenti. Ma a cosa deve il suo fascino? Quali sono i veri motivi che lo rendono uno dei monumenti più visitati al mondo?
Se state progettando un viaggio a Roma, anche di breve durata, o se invece avete voglia di una passeggiata insolita, ecco cinque buoni motivi per visitare il Colosseo ( e non solo per guardarlo da fuori, ma proprio per entrarne a conoscere la storia! ).
1. L'emblema della città
Ammettiamolo : è praticamente impossibile lasciare la Capitale senza aver visitato il suo monumento simbolo ( sarebbe come partire da Parigi senza aver mai visto la Tour Eiffel, una missione assolutamente impossibile! ). La "magia" del Colosseo va infatti ben oltre il suo valore architettonico o storico, ma trova le sue radici nell’atmosfera carica di maestosità e fierezza che avvolge uno dei monumenti più belli ed imponenti del mondo.
2. La Storia di Roma
Ammesso che siate esperti di storia antica o meno, il Colosseo è una delle opere da visitare che forse meglio rappresenta il momento più importante e fulgido della storia di Roma: l’Impero.
3. Miracolo architettonico
Rimarrete certamente stupiti nell’ammirare le vestigia di quello che un tempo fu il più grande anfiteatro del mondo. Ora forse è solo una pallida immagine di quello che era in passato, ma rimane comunque una delle più affascinanti dimostrazioni delle grandi competenze architettoniche degli Antichi Romani.
4. Divertimento e violenza
Una visita al Colosseo è l'occasione ideale per comprendere l’idea che il popolo romano aveva del divertimento e dell’intrattenimento, e vi stupirà scoprire quanto questa fosse legata alla violenza nell’esaltazione di un popolo di guerrieri e soldati.
5. Leggenda
Ieri come oggi, il Colosseo è un edificio che suscita ammirazione, emblema di quello che fu il grande potere di Roma : le folle riunite nell’arena, gli animali esotici provenienti dalle più remote regioni dell’Impero, la forza e il coraggio dei gladiatori esercitarono ed esercitano tuttora un potere di attrazione tale da renderlo uno dei luoghi più amati di Roma e del mondo.
- See more at: http://www.storiavivaviaggi.it/visitare-il-colosseo/#sthash.asT3Xzm4.dpuf