La bellezza dei fondali di Linosa è fantastica e rapisce sin dai primi metri di profondità; la particolare ubicazione dell’isola e la sua morfologia consentono infatti di godere da subito delle numerosissime specie ittiche che popolano l’isola. Le scogliere di lava nera rapidamente degradanti nelle profondità marine, costituiscono uno spettacolo animato come un caleidoscopio dagli infiniti colori della flora e fauna del mare nostrum, che, a Linosa, sembra tornato agli splendori di un tempo. Il nostro progetto è quello di proporre un tipo di subacquea diversa in cui sia possibile approciarsi in maniera più consapevole al mondo marino, senza la affannosa ricerca della massima profondità, scoprendo il gusto della individuazione e del riconoscimento delle varie specie ittiche che popolano il nostro mare. Perfare questo sarà a volte indispensabile anche imparare a raggiungere i vari pesci nel modo più efficace per una loro osservazione ravvicinata.
Dopo avere appreso dalle nostre guide, appassionati fotografi subacquei, le semplici regole necessarie per fare questo, potrete vivere con nuova e diversa passione le avventure marine a diretto contatto con i nostri silenti ma incredibilmente affascinanti amici. Al campus è possibile seguire corsi d’immersione e varie specializzazioni presso il diving Mare Nostrum. Le bellezze di Linosa in ogni caso non si esauriscono nelle profondità marine. La sua origine vulcanica, la distanza dalla terra ferma ed in genere dalle principali rotte turistiche ha consentito di mantenere quasi intatta anche la flora e la fauna terreste e di far sì che la piccola isola sia la meta preferita di numerose specie di uccelli migratori. Il panorama terrestre si completa con gli inalterati colori del paesino e con una geomorfologia dai colori e forme mozzafiato. Da quest’anno nasce un nuovo modo per sviluppare il proprio talento fotografico approfittando allo stesso tempo di una vacanza in una delle isole più belle e selvagge del Mediterraneo. Durante il Campus, i partecipanti, coordinati dai nostri docenti, avranno l’opportunità di confrontarsi sperimentando interessanti tecniche non convenzionali di ripresa come il Light painting e l’open flash, durante l’esperienza inoltre verranno proposte diverse esercitazioni di linguaggio fotografico al fine di stimolare al massimo la creatività personale. Per i meno esperti, ci sarà anche la possibilità di avvicinarsi in maniera semplice e divertente alle basi della fotografia ed al flusso di lavoro digitale. Tutte leattività fotografiche saranno condotte dai nostri docenti fotografi professionisti.
Attività del Campus:Corso sperimentale di fotografia creativa e linguaggio fotografico, corso diimmersione subacquea con rilascio di brevetto internazionale, immersioni guidate nei siti più belli dell'isola.