giovedì 20 gennaio 2011
alle 23:06
Romantica Sorrento
Ciao a tutti, vorrei rendervi partecipi della romantica settimana trascorsa in Costiera Sorrentina con il mio Lui.
Dopo un viaggio disastroso siamo finalmente giunti alla nostra meta con la nostra vetturetta. Percorrendo la Strada Provinciale che porta a Sorrento, dopo una serie di tornanti, esplode in tutta la sua bellezza l'incantevole Golfo di Sorrento. Punta Scutolo, per chi percorre la S.S. 145 in direzione di Sorrento, costituisce il momento della rivelazione: proprio su questo costone roccioso, infatti, dopo aver appena lasciato alle spalle le ultime case di Seiano, si raggiunge il livello più alto del percorso e, quasi come un valico, si apre davanti agli occhi uno scenario incredibile che ha fatto sognare principi, poeti, scrittori e turisti provenienti da tutto il mondo. Da qui infatti si comincia a scendere verso il Pianoro mentre si ammira senza interruzione la costa grazie a questo tracciato che cammina seguendo il costone naturale a strapiombo sul mare di Meta. Sorrento ti appare all’improvviso, dopo le curve di Punta Scutolo, la strada che da Napoli porta in Costiera, bella e drammatica, con la sua costa a picco sul mare e il panorama mozzafiato. Sospesa com’è tra l’azzurro del cielo e il blu del mare. La leggenda racconta che nelle sue acque abitassero le mitiche Sirene che tentarono Ulisse con un canto melodioso, e disperate poi si trasformarono in scogli, gli attuali isolotti dei Galli.
L'inizio della vacanza e' stato entusiasmante, immediatamente abbiamo lasciato alle nostre spalle i pregiudizi e le preoccupazioni che ci hanno attanagliato durante il viaggio.
Dopo una romantica serata trascorsa sulla splendida terrazza della Casa Vacanze, durante la quale abbiamo anche programmato le escursioni per i giorni successivi,ed un gradito sonno ristoratore, il mattino seguente ci siamo tuffati nella vita della Penisola Sorrentina. Abbiamo cosi' scoperto scorci di natura incontaminata, passeggiando per caratteristici viottoli che all'improvviso si affacciano a strapiombo su uno splendido mare turchese.
Ricordo la viuzza che porta a Punta Campanella, da cui si ammira Capri, praticamente a portata di mano, ma anche i profumi ed i colori della macchia mediterranea spontanea, uniti a quelli del fantastico mare sottostante dai colori azzurro e turchese.
Uscendo dai soliti circuiti turistici, abbiamo approfittato di alcuni ristorantini molto caratteristici, che ancora oggi al solo pensiero mi provocano abbondante acquolina in bocca. Mmm la mozzarella, i pomodori, l'olio, i limoni, il limoncello ....
La cittadina di Sorrento e' deliziosa, strette viuzze ricalcanti l'originario tessuto urbano romano brulicano fin dal primo mattino di turisti alla ricerca di originali souvenir in legno intarsiato, di una bottiglia di limoncello da portare a casa, o solo di uno scorcio da fotografare. Numerosissimi sono i bar ed i ristoranti, che offrono servizi per tutte le tasche, magari pero' io vi consiglierei di sceglierne qualcuno non al centro e un po meno da "menu' turistico tutto incluso". Ce ne sono alcuni interessantissimi per il palato e poco dannosi per le tasche.
Sorrento ha poi un altro ottimo vantaggio, e' splendidamente posizionata per escursioni verso Capri, Ischia, Napoli, Pompei, Ercolano, il Vesuvio, Positano, Amalfi e Ravello. Sono tutte raggiungibili con i mezzi pubblici in meno di un'ora.
Noi abbiamo scelto di fare le nostre fantastiche escursioni a Capri, Napoli, Pompei, Positano, Amalfi e Ravello. Meritano tutte piu' di una visita toccata-e-fuga come abbiamo dovuto fare noi. In particolare ci e' rimasta nel cuore CAPRI, con i suoi Faraglioni e la Grotta Azzurra, e quell'atmosfera sospesa tra l'aristocratico e lo snob che ammanta la Piazzetta.
Anche la Costiera Amalfitana, giustamente detta anche la Costiera degli Dei offre anche al visitatore piu' distratto scorci naturali da far venire i brividi, per la bellezza e l'armonia dei luoghi.
Una settimana indimenticabile tra bellezze naturali e tesori d'arte, profumi dimenticati e sapori indimenticabili ... cosa vuoi di piu' dalla vita?
Come detto, noi siamo andati li in auto, poi l'abbiamo lasciata nel parcheggio della casa e di li ci siamo spostati in autobus (Circumvesuviana e Sita per girare la Penisola Sorrentina ed andare in Costiera Amalfitana), aliscafo (Alilauro, per andare a Capri) ed in treno (Circumvesuviana, per andare a Pompei e Napoli), tutti veramente molto comodi e frequenti.
Chiacchierando poi con alcuni residenti abbiamo scoperto che anche a Pasqua a Sorrento è bellissima. I riti della Settimana Santa in Penisola Sorrentina sono particolarmente suggestivi. Si parte dalla Domenica delle Palme, con i rami di olivo decorati con i caciocavallini di fiordilatte e le palme fatte di confetti, per poi assistere durante la Settimana alle struggenti rappresentazioni della Passione di Cristo, e poi finire il Giovedi' e Venerdi' Santo con i Sepolcri e le famosissime Processioni, dove in ogni comune della Penisola Sorrentina centinaia di persone rinnovano una tradizione secolare, sfilando per le strade della costiera, incappucciati con i sai penitenziali, tra un silenzio irreale. Gustosissimi sono poi i piatti della tradizione culinaria pasquale come la pastiera, il casatiello e la pasta al forno.
Il clima e' di solito gradevole, se non da bagni, sicuramente una passeggiata in riva al mare e' possibile.
Abbiamo trovato servizi efficienti, gente ospitale e sistemazioni piu' che accoglienti a prezzi ragionevoli.
L'alloggio poi, l'abbiamo praticamente scoperto su internet, al sito www.sorrentoholiday.info c'è un privato che fitta una splendida casa immersa nei tipici agrumeti sorrentini, con giardino e solarium esclusivo. Wow.
Chiedeteci informazioni, consigli e suggerimenti sulla Penisola Sorrentina, ormai siamo espertissimi. Saremo ben lieti di rispondervi e permettervi di trascorrere un fantastico soggiorno a Sorrento.
Ed ora ... Buon viaggio a Voi
by michela il giovedì 20 gennaio 2011
alle 23:06
Commenti ( 0 )
giovedì 20 gennaio 2011
alle 23:01
Sorrento fittasi Casa Vacanze
Sorrento, Casa Vacanze La Terrazza - Disponibile per settimane e week-end - Offerte Last Minute e last Second - Fino a 13 posti letto!
Sorrento, Holiday House La Terrazza è una graziosa Casa Vacanze adagiata sui colli sorrentini. Dispone di un'ampia cucina soggiorno, tre camere da letto doppie o triple e doppi servizi igienici con bagno o doccia, tutte con larghe finestre o terrazzi, che aprono all’ospite la splendida vista sul Golfo di Napoli o sulle colline circostanti e sull’azzurro del cielo e del mare.
Completano l'offerta un fantastico solarium esclusivo di 70 mq. con vista sul mare e sul Vesuvio, attrezzato con doccia, sdraio, lettini ed ombrelloni ideale per godere della tranquillità del luogo e rigenerarsi nella verde natura sorrentina.
Casa Vacanze La Terrazza e' completamente attrezzata, arredata con tavoli, sedie, armadi e letti, e' fornita di posate, stoviglie, cucina a gas, forno, forno a microonde, tavoli e sedie per esterni, barbecue, cassaforte, riscaldamento autonomo, asciugacapelli e lavabiancheria.
A richiesta è disponibile culla e sediolone per bimbi e di parcheggio auto privato per una o più vetture.
La Casa puo' accogliere comodamente fino a 13 ospiti adulti più un bimbo in culla.
La quiete dei lussureggianti giardini e la vista del mare costituiscono un’ideale cornice per un felice soggiorno in Costiera Sorrentina, dove il clima mite e i colori stupendi dei paesaggi la rendono meta ideale in ogni stagione dell’anno.
Le mille tradizioni culturali locali si articolano in un calendario fitto di appuntamenti: dal carnevale alle processioni pasquali, dalle sagre estive e autunnali di prodotti tipici, alle suggestive manifestazioni natalizie.
Casa Vacanze La Terrazza è ubicata in posizione tranquilla, sulle colline della Penisola Sorrentina, a meno di un Km dalla piazza principale di Sant'Agnello, ed e' ben collegata con la viabilita' ordinaria, e' servita dagli autobus di linea e non dista molto dalla stazione ferroviaria.
La Terrazza è ideale per famiglie, coppie, e gruppi di amici. Inoltre, accettiamo, previa richiesta, amici a quattro zampe. Si mettono a disposizione dei nostri ospiti depliànt e brochures relative alle varie attività da svolgere (mare, terme, eventi culturali e gastronomici, escursioni, musei, gite, ecc.) ed un barbecue.
Casa Vacanze La Terrazza rappresenta la soluzione giusta per chi cerca una vacanza tra la natura e il relax e la sua posizione la rende un’ideale punto di partenza per una serie di istruttive ed indimenticabili escursioni.
Le possibilita' di escursioni sono molteplici: Capri, Ischia, Positano, Amalfi, Ravello, Pompei e Napoli sono tutte raggiungibili comodamente anche con i servizi pubblici.
Le spiagge della Penisola Sorrentina sono raggiungibili comodamente, alcune a piedi, altre in auto o con i mezzi pubblici.
Accettiamo anche pagamenti con carta di credito tramite PayPal.
Per ulteriori informazioni contatta direttamente il proprietario tel. 3383033219 mail: sorrentowebsite@libero.it web: http://www.SorrentoHoliday.info
by sorrento il giovedì 20 gennaio 2011
alle 23:01
Commenti ( 0 )
sabato 2 settembre 2006
alle 00:00
www.mykonos.altervista.org
Mykonos tra leggenda, mito e realtà.
Avete presente tutti i luoghi comuni e le leggende metropolitane che circolano su questa bellissima isola delle Cicladi? Ebbene, sono tutti veri…. Mykonos è da anni la meta preferita di migliaia di turisti per la sua libertà e per la sua aria cosmopolita. Passeggiando per le stradine del centro o standosene rilassati al mare sarà molto facile incontrare persone provenienti da ogni angolo del Mondo. Dalla California o dall’Australia (che gnocche!), dal Canada o dalla Polonia. Immancabili gli italiani con i loro tipici stornelli (PoPopopopo….che palle!…). Per quanto mi riguarda, Mykonos è il posto più affascinante che c’è sulla Terra purché ci si vada con i compagni giusti (io ci sono stato con l’ Avvocato - demiurgo più preciso e puntuale dell’intercity Zurigo –Berna, con un vecchio volpone scampato a tutte le pelliccerie della penisola e con un leader maximo che prenderà presto le redini di Cuba e dintorni) e nel periodo giusto ossia da giugno fino alla prima metà di luglio quando gli italiani e soprattutto i compaesani nati al di sotto della linea gotica scarseggiano. Per quanto riguarda il pernottamento non ci sono problemi. C'è il Tagoo studio, presso Tourlos Beach Tel. / Fax 0030 028927106 oppure potete contattare direttamente la signora Anna cell. 0030 6972697096. Gli studios, con angolo cottura ed aria condizionata, sono molto puliti, distano 4 minuti dal centro, ed i prezzi sono ottimi.
La tappa principale per chi è a Mykonos è senza il minimo dubbio il Tropicana: non ci sono né santi e né madonne. Una capatina dal grandissimo Sasà è d’obbligo. Di lui si è detto, sentito, scritto e visto quasi tutto. E’ lui l’anima più profonda di Mykonos, un personaggio proveniente dalla lontana e rinnegata Lucania che ha fatto della sua spavalderia sessuale e del suo “arnese” un marchio doc. Ma ciò non basta. Sasà è diventato nel corso degli ultimi anni una vera icona, il rappresentante più illuminato di un modo di essere e di concepire la vita. Il tutto condito con un abile politica autoreferenziale di marketing che fa della sua personalità un capopopolo gradasso, un po’ volgarotto ma inimitabile. Grazie a lui dalle cinque del pomeriggio in poi il Tropicana si trasforma in un vero e proprio Paradiso terrestre complice anche l’alcool (o bizzulfo come direbbe il mio amico e maestro di vita Raffaele Buonasera). Con Sasà sul palco, le sue damigelle d’occasione e con la sua animazione imperniata su frasi e tormentoni di facile assimilazione, quella che era stata fino a pochi istanti prima una tranquilla spiaggia dove crogiolarsi al sole, diventa una bolgia dove a farla da padroni sono esibizionisti, goliardici, vecchie baldracche e giovani allupati (categoria da noi infoltita dallo scorso 9 luglio in poi). Momenti di pura follia che si mischiano a sensazioni forti, al limite del collasso. Con Sasà non sai mai quello che può capitare, come diceva Forrest Gump a proposito della celeberrima scatola dei cioccolatini. Tutto questo va avanti fino alle 10 di sera.
Per chi volesse andare in vacanza a Mykonos una doverosa avvertenza: dosare bene le forze e le energie se non si ha la fortuna di avere un fisico bestiale come quello del mio amico il Principe del foro (notare maiuscole e minuscole) Lello, portatore sano di cigni tra braccio, avambraccio e gomito tanto per citare l’indimenticabile Totò. Sette giorni a Mykonos – spesi come si deve e a buon intenditore poche parole – ne necessitano altrettanti di riabilitazione al ritorno…. Il clou è a mio avviso rappresentato dalla notte di Mykonos dove tra il Cavo Paradiso (un posto che definire leggendario è poco e dove sua Santità il Priore ha spolverato doti da grande, incommensurabile intrattenitore e anfitrione) e lo Scandinavian, tra i ristorantini ed i baretti è possibile incontrare tantissima gente allegra che come si sa Dio l’aiuta. Questa la forza di quest’isola. Qui ognuno si lascia andare (tranne qualche isterica proveniente dalle coste ioniche) e fa un po’ come cavolo gli pare senza badare a formalismi o stantie regole morali di quelle un tanto al chilo.
Per buttarla in politica Mykonos, con il suo sindaco onorario Sasà da Potenza, è la vera Casa della libertà!
Altre informazioni, consigli e notizie utili le ho raccolte su www.mykonos.altervista.org
by Roberto il sabato 2 settembre 2006
alle 00:00
Commenti ( 0 )
Pagina 1 articoli totali : 3 ( Articoli ogni pagina: 5 )