Firenze è una città senza tempo, che ha visto la ricchezza del rinascimento e i colori della commedia dell'arte, che fa sorridere per l'inflessione simpatica dei suoi cittadini e sorprende per la gentilezza dei suoi ristoratori. Ma qualcuno non sa che dietro questo quadro prettamente turistico, fatto di hotel al centro, gite organizzate ed itinerari già stabiliti, questa città offre tanto altro a chi vuole visitarla fuori dagli schemi, magari partecipando le feste tradizionali e gli eventi storici tipici del posto.
Ecco dunque una breve guida ai 3 eventi (con altrettante date) da consultare prima di giungere nella Firenze alternativa. Si raccomanda di assicurarsi di prenotare un hotel a Firenze centro, in modo da goderseli senza doversi sacrificare nel traffico cittadino.
1. Il Capodanno fiorentino
Cade ogni 25 Marzo, ovvero nove mesi prima della nascita di di Cristo, dunque il momento dell'annunciazione alla Madonna da parte dell'angelo Gabriele. E' ancora oggi una delle date di festa ufficiali del calendario fiorentino, e per l'occasione non può mancare una pomposa sfilata in costume che enumera la presenza, tra gli altri di molti membri dell,amministrazione comunale, per le vie della città fino alla Chiesa dell'Annunziata.
2. Il Maggio Fiorentino (www.maggiofiorentino.com)
Inizia il 30 aprile questa festa che ripropone l'allegria e la gioia di vivere che la primavera portava nella città, dove una volta i cittadini abbassavano le saracinesche di negozi e servizi pubblici per ballare cantare e fare baldoria. Oggi il Maggio fiorentino dura tutto il mese e ospita delle kermesse musicali ed artistiche tra le più rinomate, dando spazio ad ospiti provenienti da tutto il mondo.
3. La festa della Rificolona
Il 7 settembre, in occasione della vigilia della nascita della Madonna, la tradizione vuole che la città sia riempita di lanterne colorate, che rappresentino nella forma oggetti di uso quotidiano. Queste lanterne (le Rificolone, appunto) poi vengono fatte incendiare, in un clima di rumorosa goliardia, dai ragazzi che tirano loro contro delle bucce di anguria.
Nati come occasioni di festa riservata ai soli cittadini, oggi questi eventi sono aperti a tutte le persone che si trovano sul posto che, dai migliori alberghi di Firenze centro e dalle sistemazioni di periferia, accorrono in massa per vivere la festa con il popolo fiorentino per tutto il loro corso.