Quando si parla di turismo in Germania, la mente va subito a Berlino, località apprezzatissima per la sua vita notturna e soprattutto tra i giovani. I tanti voli Milano-Berlino ad esempio consentono di raggiungere facilmente questa località, cosa che la rende pareccio accessibile.
La zona della Baviera comunque rappresenta una delle più belle e felici della nazione. La regione si estende per oltre 70.500 km², conta oltre 12 milioni di abitanti e presenta innumerevoli bellezze da scoprire, come i fantastici castelli che sembrano provenire dal mondo delle fiabe, come quello di Neuschwanstein, in stile neogotico e aperto al pubblico.
L’Oktoberfest è nota come la festa per eccellenza della Baviera e ogni anno accoglie milioni di turisti, regalando bevute e tavolate di cibo rigorosamente in compagnia, dove scoprire le tradizioni e l’umorismo locale. L’evento ogni anno accoglie 6 milioni di amanti della birra e di quella sana e spensierata allegria così italiana che ha fatto definire Monaco la "città più settentrionale d'Italia".
A proposito di birre, quelle bavaresi sono note per essere tra le migliori al mondo, visto che oltre a essere il risultato di anni d’esperienza nel settore, vengono realizzati con materie prima selezionate e d’altissima qualità. Tra le più note anche all’estero ci sono la Paulaner, la Franziskaner, la Hofbrau e la Birshof, mentre tra le più note in Baviera ci sono la Augustiner, la Lowenbrau e la Erdinger (la più importante fabbrica di birre di frumento in tutta la Germania).
Per quanto riguarda Monaco di Baviera, la si raggiunge facilmente grazie ai voli della Lufthansa e il centro storico della città è l'esempio concreto di come il passato ed il presente di Monaco facciano parte di un unico, armonioso contesto. Nella piazza centrale, infatti, si trovano l'Alte e il Neue Rathaus (vecchio e nuovo municipio), uno costruito intorno al '400, l'altro risalente all'inizio del '900. I due municipi disegnano un percorso interessante nella storia della città, attraverso l'architettura gotica che ha dato a Monaco di Baviera una bellezza senza tempo. Le strade della città hanno visto il passaggio di importanti personaggi della storia come il grande compositore Wolfgan Amadeus Mozart, che a Monaco cercò un lavoro presso la corte della famiglia Wittelsbach, che ha governato la città Bavarese per circa 800 anni, al Papa Benedetto XVI che di Monaco di Baviera è stato Arcivescovo.