e
E ' stato un viaggio molto lungo , non lunghissimo ma comunque durato la bellezza di 8 ore circa che si è svolto tra Venerdi e Domenica 4 ottobre 2009 .
La partenza era fissata intorno alle 22 e 30 di Venerdi 2 ottobre 2009 nel piazzale di Torino Esposizioni . Il freddo cominciava a essere molto forte ma la voglia di andare a quella manifestazione chiamata Oktoberfest era tantissima .
Ma soprattutto l'intenzione era quella di vedere per la seconda volta la città di Monaco città molto grande ma a quanto pare anche molto bella .
A Monaco ci ero già stato la scorsa estate arrivando da Nurnberg .
E cosi' dopo un folle assembramento di persone ecco che finalmente si parte . In circa 1 ora e mezza si arriva all'autostrada per Milano e in piena notte questo lungo serpentone sembra un tutt'uno col cielo blue ink .
E' fissata una prima sosta intorno all'1 e 05 del mattino e una seconda sosta intorno alle 4 e 25 sempre del mattino . E la curiosità di vedere Therensiewiese è sempre piu' forte .
Arriviamo a Munchen intorno alle 6 e 35 , 6 e 40 del mattino e cosi' ora prima che gli stand aprano mi aspetta una bella colazione . In Germania ci sono cose molto buone e quindi ora mi reco in Mozartstrasse . Mi aspetta una di quelle ciambelline col cappuccino che sono una vera e propria delizia . Deliziosa .
Ed ora si comincia a vedere un pò la città . La prima tappa è presso la cattedrale che si trova poco piu' avanti di Karlsplatz . Entro dentro questo chiesone che tiene due megacipollotti al posto dei campanili . Ma non sembra essere gotico .
In Germania sembra che ci sia molto stile gotico internazionale .
La leggenda narra che se io infilo il piedino destro nell'orma destra riesco a non vedere piu' le navate laterali .
E cosi' proseguo il mio cammino . Mi reco fino alla Isartor che è la porta sull'Isar . Li poi i palazzi sembrano riflettersi nella luce del fiume .
Quindi decido di uscire un pò dalla città e prendendo la S-Bahn arrivo fino all'aeroporto Franz Jospeh Strauss per vedere com'è la campagna intorno alla città
Molto ben curata e molto ben tenuta a quanto pare .
Ma stava per venire l'ora di pranzo e cosi' dopo un succulento panino e un pò di orzino mi reco di nuovo al prato dove organizzano l'Oktoberfest . E tra un manicaretto ed un altro , tra un gioco ed un altro ce n'è da divertirsi .
Ma la cosa piu' importante è la birra . Festa della birra . Era una occasione per conoscere della gente . Infatti ho l'occasione di conoscere due persone provenienti dagli Stati Uniti , un'altra persona proveniente da Augusta e per finire un altra persona ancora che proveniva credo da Frankfurt o da Hamburg .
E' un occasione per parlare in tedesco e un pò per scambiare idee sulle città . Tra cui anche la stessa Monaco .
La cosa piu' attraente e suggestiva sono stati i costumi bavaresi e i canti bavaresi . La presenza di quel folklore molto diverso da quello italiano .
Stava cominciando a diventare notte ma l'allegria a quanto pare non mancava per niente e dopo cena incontro un gruppetto di giovincelli che se la cantano a suon di : "trinkeennnnnnnnnnnnnnn" .
E dopo le ultime foto faccio per avvicinarmi al pulmann che mi riporterà in Italia .
Auf widersehn Munchen .
Es hat spass gemacht